Page 5 - Schegge
P. 5

HoiniziatoafotografareMilanonel1964.Inquelperiodoilmiointeresse
perlafotografiaprevalevasull’impegnodidocumentarelaCittà.
Milanoeraunsoggettostimolanteefornivamoltispuntiinteressantimailmio
interessesiconcentravasempresullaricercadellabellaimmagine,
delbozzettoodellacuriosità.Unafotografiadimaniera.
Unutilizzobanalecherischiavadirenderesterilelapotenzialitàdelmezzo
fotografico.
FrequentandopoiilCircoloFotograficoMilanese,econlaguidadei
componentidelGruppo‘66(Fantozzi,Bassanini,Castagnola,Rosa,
CosulicheFinocchiaro)sonostatoindirizzatoadintraprendereuna
ricercametodicasullavitacittadinaesuivariquartieri.
IlGruppo’66hastimolatoilmiointeresseperlafotografiadireportagee
perunimpegnomaggiorealladocumentazionesociale.
Hofotografatosituazioni,personaggi,decorourbano,scorci,insegne,
fabbriche,artigiani.Hodocumentatotuttociòcheerainviadi
trasformazioneoprossimoalladistruzioneeche,perchésuperato,
venivaignoratodall’iconografiaufficiale.
Nehoricavatounarchiviodimigliaiadiimmaginicheinpartesonostate
pubblicatesiasullastampacheinvolumimonografici(vediterzadicopertina)
incollaborazioneeconildeterminantecontributodiVirgilioCarnisio.
Hovolutoinvece,inquestoeBook,raccogliereunaparteineditadiquesta
ricerca.Nonsonofotoesituazionieccezionalimacolpassaredeltempo
hannoassuntounposizioneinteressantenellamemoriacittadinatantoda
farleemergeredaicassettidell’archivio.
(nl)
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10