Page 88 - Milano Periferia
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un proprio scalo in viale Um- za. Era il marzo del 1879 quan- resto tutte le ferrovie in con-
bria, davanti all’ex Ortomerca- do il primo viaggio fu organiz- cessione. Forse quelli della Bo-
to. Così Porta Romana, oltre- zato tra il chiasso delle fanfa- visa nemmeno lo sanno. Per
passato piazzale Lodi in dire- re e l’entusiasmo della gente. loro le Nord sono soprattutto
zione dell’autostrada del Sole. Per l’inaugurazione si scomo- dei binari che squarciano in
Alla Bovisa ci sono le Nord, le dò l’allora sindaco di Milano, due il quartiere. Più volte han-
ferrovie quotate in Borsa, rile- il conte Belinzaghi. Accompa- no fatto sit-in di protesta con-
vate nel 1974 dalla Regione gnato dal signor Vaucamps,
Lombardia sborsando per il concessionario della ferrovia, tro la chiusura quasi perma-
pacchetto di maggioranza tre e dall’ingegnere Campiglio, di- nente dei passaggi a livello. Ma
miliardi alla finanziaria Mittel. rettore della linea, il sindaco la petizione per un cavalcavia
La stazione della Bovisa ha gli andò fino a Saronno in 40 mi- giace ancora tra le pratiche
anni della linea ferroviaria, che inevase del comune.
partendo da piazzale Cadorna nuti.
serve i pendolari della Brian- Oggi le Nord sono sull’orlo del
dissesto finanziario, come del