Page 88 - Milano Periferia
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un proprio scalo in viale Um-      za. Era il marzo del 1879 quan-   resto tutte le ferrovie in con-
bria, davanti all’ex Ortomerca-    do il primo viaggio fu organiz-   cessione. Forse quelli della Bo-
to. Così Porta Romana, oltre-      zato tra il chiasso delle fanfa-  visa nemmeno lo sanno. Per
passato piazzale Lodi in dire-     re e l’entusiasmo della gente.    loro le Nord sono soprattutto
zione dell’autostrada del Sole.    Per l’inaugurazione si scomo-     dei binari che squarciano in
Alla Bovisa ci sono le Nord, le    dò l’allora sindaco di Milano,    due il quartiere. Più volte han-
ferrovie quotate in Borsa, rile-   il conte Belinzaghi. Accompa-     no fatto sit-in di protesta con-
vate nel 1974 dalla Regione        gnato dal signor Vaucamps,
Lombardia sborsando per il         concessionario della ferrovia,    tro la chiusura quasi perma-
pacchetto di maggioranza tre       e dall’ingegnere Campiglio, di-   nente dei passaggi a livello. Ma
miliardi alla finanziaria Mittel.  rettore della linea, il sindaco   la petizione per un cavalcavia
La stazione della Bovisa ha gli    andò fino a Saronno in 40 mi-     giace ancora tra le pratiche
anni della linea ferroviaria, che                                    inevase del comune.
partendo da piazzale Cadorna       nuti.
serve i pendolari della Brian-     Oggi le Nord sono sull’orlo del
                                   dissesto finanziario, come del
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