Page 133 - Milano Periferia
P. 133
dietro lo scalo ferroviario di 1976. L’ha fatto la giunta di si-
San Luigi, poco distante dai nistra. La Dc ha votato contro.
nuovi caseggiati di via Ripa- Il Corriere della Sera ha scrit-
monti al capolinea del tram 24.
In via Ortles c’é la licenza di to che rompe con il passato.
investire. I vigili sono indulgen- Basta con le espulsioni, si re-
ti e lasciano correre, "tanto staureranno i vecchi caseggia-
sono ubriaconi". Di sera, co- ti. Di colpo si é scoperto che il
perti di stracci, li si vede rien- restauro costa meno della co-
trare barcollando tra le prosti- struzione ex novo. Prima degli
tute che battono la zona; d’e- edifici si faranno le infrastrut-
state qualcuno si stravacca sui ture sociali.
bordi della strada e sembra Crescono di pari passo i pro-
dormire. Talvolta all’indomani positi di allargare le isole pe-
li trovano morti. donali chiudendo al traffico al-
La gente che abita d’intorno tre piazze e altre vie del cen-
(anche le desolanti casette del- tro: quelle stesse per costruire
l’ex Regina Elena non sono le quali a uso e consumo del-
lontane) evita di passare di lì. l’automobile si era spaccata
Gli automobilisti sfrecciano mezza città soltanto alcuni de-
senza badare molto alla palaz- cenni prima. Il riciclaggio di
zina di via Ortles. Il marciapie- idee in materia disorienta. Per-
de non é ancora asfaltato. So- ciò di questa nuova volontà ur-
pra con l’andare del tempo, fra banistica a Milano si attende
l’erbaccia, si é disegnato un adesso pratico riscontro. Stia-
sentierino. E' un lembo di peri- mo a vedere.
feria al minimo: non é vecchia,
non é nuova. Qualcuno, in cer-
ca di alibi, dice che non fa
nemmeno testo.
Ora garantiscono da Palazzo
Marino che scempi di questo
genere non se ne vedranno più.
Quelli esistenti verranno atte-
nuati in qualche modo. Al Gal-
laratese e al Gratosoglio si for-
niranno quei servizi che a tut-
t’oggi non ci sono. A promette-
re questo e altro c’é il n u o v o
piano regolatore del dicembre